Comprare oro fisico da investimento: quando e cosa acquistare?

L’oro negli ultimi anni, ma sopratutto nell’ultimo periodo ha avuto un boom nelle quotazioni in borsa.
Questa impennata improvvisa è data dall’uscita della Gran Bretagna dall’Europa, ma i fattori sono anche altri, per esempio, l’oro difficilmente si svaluta e quindi molti investitori puntano su di esso. L’oro fisico da investimento è considerato come il miglior investimento sia per persone del settore che per piccoli risparmiatori.

In Italia, il mercato è abbastanza lento rispetto ad altri paesi, ma la nostra fortuna è che ormai il mercato è globale, quindi conviene anche a noi italiani acquistare questo bene.

Un punto importante, però, è che con la legge del 2000 con la quale si dà la possibilità di comprare oro anche ai privati o ai piccoli risparmiatori, ci sono molte leggi che ci preservano. Quindi fare truffe non è facile, inoltre l’oro da investimento non possiamo comprarlo dal semplice compro oro, o da una gioielleria locale.

Questa particolare tipologia d’oro va comprata solo tramite la banca o tramite il banco metalli, e per non essere truffati da quest’ultimi esiste un apposito albo sul sito web della Banca d’Italia dove possiamo leggere tutti coloro autorizzati a comprare e vendere questi pezzi d’oro da investimento. Ma vediamo quando comprare e quando vendere.

Quando comprare l’oro da investimento:

Uno dei periodi migliori della storia aurifera per comprare oro fisico da investimento è quando le quotazioni in borsa delle azioni sono in ribasso. Adesso starete pensando di perderci, e invece no, perché guardando una qualsiasi statistica o grafico ufficiale, possiamo notare che l’oro, anche subendo di alcuni cali nel suo valore, a lungo termine ha sempre recuperato il suo valore, e addirittura sale man mano che gli anni passano.

Un altro motivo per comprare quest’oro, è quando abbiamo un capitale da investire e vogliamo investirlo in qualcosa di fisico. In questo caso l’oro fa per noi.

Quando vendere l’oro da investimento:

Quando vendere l’oro è più semplice del punto precedente. Dobbiamo vendere l’oro quando le azioni sono in rialzo rispetto al momento del nostro acquisto, oppure quando abbiamo bisogno di soldi liquidi.